Campagna ANIF 2024 - affiliati in pochi click!
logo-anif-white
Cerca
Close this search box.

Al via la prima edizione dell’Exercise for Health Summit

17 Novembre 2023
Condividi articolo
Facebook
Twitter
LinkedIn

Finalmente ci siamo: l’appuntamento è a Madrid dal 21 al 23 novembre prossimo per la prima edizione del Summit europeo sul movimento per la salute.

Un Summit al quale EuropeActive sta lavorando da anni, in collaborazione con le Associazioni Partner dei Paesi affiliati, e che ha subìto diversi rallentamenti per cause di forza maggiore (in primis la pandemia e tutte le conseguenze correlate) ma che ora siamo felici di inaugurare.

L’Exercise for Health Summit è un evento dinamico e informativo dedicato ad esplorare il profondo impatto dell’esercizio fisico sul benessere e sulla salute generale. Un vertice che riunisce esperti, ricercatori, operatori sanitari, operatori fitness, tecnici sportivi e leader del settore per alimentare un confronto attivo e costruttivo, condividendo approfondimenti e promuovendo l’importante ruolo socio-economico-salutare di un sano stile di vita che, obbligatoriamente, passa anche attraverso il movimento!

Ad aprire il Summit sarà Fiona Bull, responsabile della Physical Activity Unit dell’OMS e analizzerà i dati emersi nel recente “WHO Global Status on Physical Activity”, informazioni che permetteranno a tutti di avere una foto aggiornata e attuale della sedentarietà e le relative sfide che ogni Paese è chiamato ad affrontare.

Si susseguiranno poi sul palco speaker dall’altissimo profilo scientifico, provenienti da tutto il mondo, in rappresentanza delle migliori università e che presenteranno i risultati emersi da recenti studi condotti (Harvard University, Sheffield Hallam University, University of Sydney, Universidad de Castilla-La Mancha, … solo per citarne alcune)

ANIF parteciperà attivamente grazie al progetto Movimento per la Salute che trova consensi e collaborazioni con partner europei,

il nostro gioco di squadra non si limita al livello nazionale

racconta Veronica Telleschi, direttore di ANIF e Board Member di EuropeActive

ma dobbiamo estendere il network affinché ci siano dei cambiamenti in tutta Europa. È importante innescare un effetto domino che possa spingere tutti i Paesi ad inserire l’esercizio fisico nelle politiche sociali e di sviluppo dei prossimi anni, prevedendo un sostegno concreto ai cittadini, ai tecnici e alle strutture. Il guadagno nel prossimo futuro sarà per tutti!.

Non mancherà la presentazione del Report aggiornato dalla Wellness Foundation che ormai da anni tiene monitorato il campione della Wellness Valley e ha codificato un sistema che sta producendo già numerosi benefici sul territorio in termini di stato di salute e benessere dei cittadini stessi.

Sarà importante, ancora una volta, sottolineare i benefici tangibili dell’attività fisica regolare, compreso il suo ruolo nella prevenzione delle malattie croniche, nel miglioramento della salute fisica e mentale e nella promozione della longevità sfidando lo stereotipo del declino fisico con l’età.

L’EfHS non sarà solo convegni, ma il programma prevede anche delle sessioni pratiche mirate alla programmazione degli esercizi, all’integrazione con le tecnologie e alle strategie per motivare gli individui di tutte le età e di tutti i livelli di forma fisica ad adottare e mantenere uno stile di vita attivo.

L’appuntamento a Madrid continua anche per il 22 e 23 novembre con l’International Standards Meeting… l’ISM è il principale evento di EuropeActive dedicato a tutti i Training Provider europei, un momento di formazione e confronto da non perdere per tutti gli operatori sia tecnici che manager del settore fitness e sport.

Uno degli eventi formativi più importanti in Europa che si pone come obiettivo una continua ricerca per garantire una formazione elevata e standardizzata dei professionisti del fitness nel nostro continente.

…che tu sia un professionista sportivo che mira al miglioramento e alla crescita della propria professionalità, un operatore sanitario che cerca di migliorare la cura del paziente, un appassionato di benessere che cerca di approfondire la propria conoscenza dell’esercizio fisico o un imprenditore che mira a promuovere l’innovazione del wellbeing…l’Exercise for Health Summit è l’occasione che fa per te!

Un’opportunità unica e preziosa per partecipare e dare il proprio contributo nella promozione di sani stili di vita e del #BEACTIVE mood.

ANIF ti aspetta quindi a Madrid per essere tutti protagonisti di una efficace campagna di sensibilizzazione e rendere la nostra società più sana e più felice!

Sfoglia il programma

 

Potrebbe interessarti anche
I nostri contatti
Orari segreteria

Dal Lunedì al Venerdì: 10:00 - 19:00