Campagna ANIF 2024 - affiliati in pochi click!
logo-anif-white
Cerca
Close this search box.

Web Conference organizzata da ANIF, RiminiWellness e Confindustria Federvarie

12 Maggio 2021
Condividi articolo
Facebook
Twitter
LinkedIn

#aprireXripartire è il titolo del convegno che si terrà online venerdì 21 maggio alle 14.30 e sarà trasmesso in diretta sul profilo ANIF Facebook e Linkedin.

Giampaolo Duregon, Presidente ANIF “Abbiamo vissuto con angoscia questa enorme crisi che ha segnato profondamente le nostre vite e stravolto il nostro settore. ANIF ha lottato in tutte le maniere per tutelare gli operatori e portare alla luce una realtà che fino ad allora era invisibile alle istituzioni e alla società; non sempre abbiamo ottenuto quanto richiesto ma non per questo ci siamo rassegnati.

Ora vogliamo pensare al futuro con ottimismo e per questo abbiamo organizzato, insieme a Confindustria Federvarie e RiminiWellness, un convegno per parlare di ripartenza!

 

Sarà una testimonianza a più voci che darà spazio alle evidenze scientifiche, alla realtà imprenditoriale e alla politica per ragionare insieme sulla fondamentale importanza di riaprire la pratica sportiva all’interno di strutture organizzate e con il supporto di tecnici qualificati.

 

Un settore fortemente penalizzato: la prima chiusura è arrivata l’8 marzo ed è durata 3 mesi, poi 5 mesi di apertura con presenze contingentate e rigidi protocolli di sicurezza che purtroppo non sono serviti poiché il 25 ottobre le palestre e le piscine sono state nuovamente chiuse. Ad oggi tali strutture sono ancora chiuse con una previsione di riapertura al 15 maggio per le piscine outdoor, il 1° giugno per le palestre indoor, ancora non si hanno conferme sulla riapertura delle piscine al chiuso.

 

In questo panorama di profonda crisi abbiamo raccolto le voci più autorevoli affinché il governo possa riflettere sul reale peso che questo settore ha sia nella vita economica che soprattutto nella sfera sociale e sanitaria del nostro Paese.

Interverranno: 

  • Guido Rasi, Professore di Microbiologia all’Università Tor Vergata di Roma, consulente del Generale Figliuolo per la campagna vaccinale, ex Direttore Generale AIFA ed EMA. Nuotatore di livello nazionale negli anni ’70. Socio onorario ANIF come uomo di scienza.
  • Maurizio Casasco, Presidente Federazione Italiana Medici Sportivi, Presidente CONFAPI (Confederazione italiana della piccola e media industria privata)

Entrambi si sono spesi in questi mesi in favore della riapertura dei centri sportivi poiché sono luoghi sicuri che applicano severi protocolli di sicurezza e aiutano i cittadini ad avere un sistema immunitario più forte. Daranno diffusione alle evidenze scientifiche che dimostrano i gravi danni causati alla salute per la mancanza di sport e di esercizio fisico.

  • Corrado Peraboni, Amministratore Delegato International Exhibition Group
  • Livio Leardi, Past President ANIF Eurowellness e fondatore gruppo GetFit. Opinion Leader nel mondo del fitness e uno dei primi in Italia ad aver fondato una catena di centri fitness.
  • Luca Businaro, Past President di Confindustria Federvarie, Past President ASSOSPORT, Past President FESI, European Federation of the Sporting Goods Industry e Proboviro del Collegio Speciale Nazionale. CEO di Novation Tech.
  • Nerio Alessandri, Presidente Wellness Foundation e CEO & Founder Technogym. Uomo di spicco nella diffusione del messaggio “Sport è salute!”

Un pool di imprenditori che, ognuno per la propria realtà, farà un’analisi della situazione economico-finanziaria che stanno vivendo. Sarà importante sottolineare l’importanza di adeguati sussidi funzionali ad una reale ripresa: 15 mesi di stop e flusso economico pressoché azzerato sono un binomio letale per un settore che affonda le radici nel sociale e che permette ai cittadini di godere di un migliore stato di salute o di prevenire malattie croniche, offrendo allo Stato un sostanziale sgravio della spesa sanitaria pubblica.

  • Michele Sciscioli, Capo Dipartimento per lo Sport, Presidenza del Consiglio dei Ministri
  • Daniela Sbrollini, Membro della VII Commissione, da sempre impegnata nel settore dello sport.
  • Massimiliano Fedriga, Presidente Regione Friuli Venezia Giulia e Presidente della Conferenza Stato Regioni
  • Mariastella Gelmini, Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie

Politici che dall’inizio della Pandemia (ma anche prima in precedenti battaglie del mondo sportivo) stanno lottando al nostro fianco, recependo i nostri emendamenti e facendosi portavoce di un grido di allarme affinché questo settore possa essere ascoltato e aiutato dal Governo.

⇒ per seguire la diretta, collegati al profilo Facebook qui

Potrebbe interessarti anche
I nostri contatti
Orari segreteria

Dal Lunedì al Venerdì: 10:00 - 19:00