Campagna ANIF 2024 - affiliati in pochi click!
logo-anif-white
Cerca
Close this search box.

Breaking News 25 maggio 2023

26 Maggio 2023
Condividi articolo
Facebook
Twitter
LinkedIn

Maltempo, Meloni-Von der Leyen in Emilia-Romagna: dall’attivazione “del fondo di solidarietà europeo” alla richiesta di una “maggiore flessibilità” per l’utilizzo dei diversi programmi e fondi “a partire dai fondi di coesione”, fino ad arrivare all’impegno e alla vicinanza di tutte le istituzioni europee. Sono questi i principali argomenti trattati dal Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e dal Presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, in visita oggi nelle aree colpite dal maltempo in Emilia-Romagna. Il capo dell’Esecutivo europeo ha assicurato “un approccio graduale” dell’emergenza, scandito da fasi ben precise: “stima dei danni e, solo dopo aver avuto contezza di questi, procedere alla fase di supporto, nella quale l’Emilia-Romagna potrà chiedere l’erogazione dei fondi di coesione, di emergenza per l’agricoltura e del Fondo di solidarietà europeo”.

Ita, al Mef firmato accordo con Lufthansa: questo pomeriggio, presso gli uffici del Ministero dell’Economia e delle Finanze, è stato ufficialmente siglato l’accordo di investimento di Lufthansa in Ita Airways per l’acquisizione di una quota di minoranza della compagnia di bandiera italiana. “L’accordo è stato raggiunto” – prosegue la nota del Mef – “dopo aver già condiviso un piano industriale della compagnia che prevede una crescita di ricavi di 2,5 miliardi di euro attesi per quest’anno e, 4,1 miliardi di euro previsti nel 2027”. Presenti all’incontro, oltre al Ministro Giorgetti che ha espresso “grande soddisfazione per il risultato raggiunto”, il Ceo di  Deutsche Lufthansa, Carsten Sphor, e il Presidente di Ita, Antonino Turicchi. L’accordo adesso dovrà essere sottoposto al vaglio della Corte dei Conti e successivamente notificato alla direzione generale concorrenza della Commissione europea.

DL Lavoro, presentati circa 740 emendamenti: sono circa 740 le proposte di modifica presentate al disegno di legge di conversione del DL Lavoro, in discussione in Commissione Lavoro al Senato. Dalla Commissione, hanno fatto sapere che i gruppi politici avranno tempo fino a domani per presentare  i propri emendamenti segnalati che, comunque, non dovranno essere superiori a 200.

Von der Leyen in Emilia Romagna, “l’Europa è con voi”: “È straziante vedere la devastazione causata dalle alluvioni nella bellissima regione dell’Emilia Romagna. Sono venuta qui per dirvi che l’Europa è in lutto con voi. E che siamo al vostro fianco”. Così la Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, che si è recata oggi in Italia per visitare insieme al Presidente del Consiglio Giorgia Meloni le zone dell’Emilia Romagna colpite dalle inondazioni. La Presidente von der Leyen ha affermato che l’Ue lavorerà al fianco delle autorità italiane per affrontare le conseguenze della catastrofe, attivando un fondo di solidarietà che metterà immediatamente a disposizione un pagamento anticipato, seguito da ulteriori sovvenzioni una volta fatta una stima accurata dei danni.

Consiglio Commercio, in esame i rapporti dell’Ue con Stati Uniti e Cina: oggi il Consiglio Affari Esteri si è riunito nella sua formazione Commercio per discutere la situazione delle relazioni commerciali con gli Stati Uniti, in relazione alle conseguenze dell’IRA e in preparazione del prossimo Consiglio Commercio e Tecnologia Ue-Usa. I ministri hanno inoltre discusso i recenti sviluppi delle relazioni commerciali tra UE e Cina. A questo proposito, il Vicepresidente Esecutivo Dombrovskis ha sottolineato l’importanza di questo partenariato, essendo la Cina il secondo partner commerciale dell’Ue, ma ha anche ricordato che le relazioni rimangono squilibrate e caratterizzate da ampi deficit commerciali, pratiche economiche distorte e dipendenze strategiche.

 

Potrebbe interessarti anche
I nostri contatti
Orari segreteria

Dal Lunedì al Venerdì: 10:00 - 19:00