CHI SIAMO

A.N.I.F. – EuroWellness (Associazione Nazionale Impianti Fitness&Sport) è un’organizzazione no-profit che rappresenta e tutela, sul piano gestionale, normativo, fiscale, amministrativo, formativo e sindacale, gli interessi dei gestori e dei proprietari dei centri sportivi.

L’Associazione è nata nel 1996 a Bologna grazie all’impegno di un gruppo di imprenditori sportivi — oggi Soci Benemeriti — che hanno avvertito l’esigenza di fondare e sostenere un’organizzazione in grado di rappresentare la loro categoria nei confronti delle Istituzioni e della società.

Nel settembre del 2001 l’Associazione ha trasferito la propria sede nella Capitale per consolidare i rapporti con le Istituzioni. Nel novembre 2005 A.N.I.F. – EuroWellness ha fatto un ulteriore salto di qualità entrando in Confindustria, attraverso Federvarie, che si pone quale organizzazione di riferimento per la partecipazione al Sistema Confederale delle Associazioni di Categoria.

  • PROFESSIONALITÀ

    ANIF Eurowellness aiuta e promuive la crescita professionale degli operatori.

  • CULTURA

    Fondamentale è la promozione della cultura sportiva rivolta a tutte le età.

  • SPORT

    Diffusione della pratica sportiva nella popolazione italiana quale strumento per la prevenzione e la cura di numerose patologie.

LA NOSTRA MISSION

La nostra Mission è rappresentare e tutelare gli interessi di gestori e proprietari dei centri sportivi sul piano gestionale, normativo, fiscale, amministrativo, formativo e sindacale, valorizzando la crescita economica, sociale e culturale del settore, in Italia e in Europa.

Giampaolo DuregonPresidente ANIF - Eurowellness

I NOSTRI VALORI

PARTECIPAZIONE

Inseriamo il tuo centro sportivo in un network di relazioni strategiche e ne supportiamo la partecipazione attiva per trasformarlo in un importante player del settore.

SENSIBILIZZAZIONE

Promuoviamo la cultura dell’Attività Sportiva, in generale e Dilettantistica, in particolare, come strumento di crescita civile, miglioramento delle condizione sanitarie della popolazione e riduzione della Spesa Pubblica

LOBBYING

Tuteliamo lo Sport, in generale e, in particolare, lo Sport dilettantistico, preservando e divulgando la sua funzione di promozione sociale; un obiettivo che riusciamo a rendere concreto e a calare in ogni singolo Centro Sportivo/Società Sportiva, nostro socio:

  • Facendo da portavoce degli interessi di titolari, manager e gestori presso le Istituzioni
  • Attraverso attività di proposte legislative di aggiornamento, miglioramento e innovazione nel settore sportivo, come la legge quadro per lo Sport, che vuole dare pieno riconoscimento e delineare il variegato mondo delle Società e Associazioni sportive
  • Monitorando la legislazione amministrativa e fiscale per interpretare nel modo più vantaggioso per i soci il contesto di riferimento

INNOVAZIONE

Lavoriamo per sviluppare standard e percorsi innovativi, a partire dal singolo centro sportivo per arrivare ai nostri interlocutori istituzionali. Promuoviamo la cultura dell’Attività Sportiva, in generale e Dilettantistica, in particolare.

OCCUPAZIONE

Forniamo al centro sportivo gli strumenti formativi per dirimere i contenziosi lavorativi e lavoriamo con Enti Istituzionali, come il CONI, il Ministero del Lavoro, il Ministero della Salute, l’Agenzia delle Entrate e la Commissione Europea per innovare il quadro legislativo del settore e per il riconoscimento professionale dell’istruttore e dell’insegnante dei centri sportivi.

17.715.000

praticanti sportivi

63.000

società affiliate

917.000

operatori sportivi

LA NOSTRA IDENTITÀ

ANIF – Eurowellness è un’organizzazione no – profit che promuove i valori associativi tra i centri sportivi aderenti mettendoli al centro di una rete di partner che includono il settore manifatturiero e dei servizi, per offrire ai propri soci vantaggi commerciali e di marketing, allo scopo di favorire la crescita della filiera Sport.

Per noi “fare rete” significa dare una voce univoca e ampiamente rappresentata al mondo dello sport, del fitness e del wellness: i nostri partner condividono lo stesso obiettivo di dare piena cittadinanza al Wellness, in Italia.

Siamo impegnati nello sviluppo dell’attività sportiva e dell’esercizio fisico, per l’avviamento allo sport di bambini e ragazzi, fino alle agonistiche di vertice e per il mantenimento e la prevenzione della salute degli adulti e degli anziani.