Campagna ANIF 2024 - affiliati in pochi click!
logo-anif-white
Cerca
Close this search box.

Associazione di Categoria ASD e SSD

Dal 1996, ANIF Eurowellness è l’associazione italiana che rappresenta gli impianti sportivi e fitness.

Identità e storia

ANIF Eurowellness ha più di 700 centri sportivi associati in tutta Italia e si occupa di promuovere e tutelare gli interessi degli impianti sportivi e fitness.

Siamo impegnati nello sviluppo dell’attività sportiva e dell’esercizio fisico a tutto tondo, a cominciare dall’avviamento allo sport di bambini e ragazzi, fino alle agonistiche di vertice ed in particolare per il mantenimento e la prevenzione della salute degli adulti e degli anziani.

Giampaolo Duregon
Presidente ANIF Eurowellness

ANIF EuroWellness è un’organizzazione senza fini di lucro che promuove i valori associativi tra i centri sportivi di tutta Italia facendo attività di squadra con i maggiori player di settore allo scopo di favorire la crescita dell’intera filiera Sport. Per noi “fare rete” significa dare una voce univoca al mondo dello sport, del fitness e del wellness.

La nostra Storia
per un futuro di valore

  • People
    Consiglio, Staff e delegazioni
    Dettagli
  • Soci Onorari e Benemeriti
    Entra nell’elite degli imprenditori: condividi e approfondisci le dinamiche più rilevanti del nostro settore
    Dettagli
  • Codice Etico e Statuto
    L’appartenenza ad un’associazione di categoria come ANIF Eurowellness, è, pertanto, il mezzo più idoneo per valorizzare il proprio impianto sportivo,...
    Dettagli
  • Servizi
    Con i nostri servizi promuoviamo e sosteniamo il mondo dello sport dilettantistico e non solo. ANIF, sempre dalla tua parte!
    Dettagli

La nostra mission

La nostra Mission è rappresentare e tutelare gli interessi di gestori e proprietari dei centri sportivi italiani sul piano gestionale, normativo, fiscale, amministrativo, formativo e sindacale, valorizzando la crescita economica, sociale e culturale del settore, in Italia e nel Mondo.

Nello specifico le nostre attività si basano su:

Networking

Inseriamo il singolo centro sportivo in un network di relazioni strategiche e ne supportiamo la partecipazione attiva stimolando lo scambio costruttivo e collaborativo tra soci e partner in un panorama italiano ed internazionale.

Inoltre manteniamo attivi i canali di comunicazione più importanti per tenere sempre aggiornati sia i cittadini che la stampa sulla realtà sportiva.

Scopri di più
Networking

Sensibilizzazione

Promuoviamo la cultura e la pratica sportiva come strumento di crescita fisica e sociale, per il miglioramento delle condizioni psico-fisiche delle persone e come supporto alla riduzione della spesa sanitaria pubblica.

Lavoriamo per sviluppare standard e percorsi innovativi, a partire dal singolo centro sportivo per arrivare ai nostri interlocutori istituzionali.

Scopri di più
Sensibilizzazione

Lobbying

Tuteliamo lo Sport, in particolare lo sport dilettantistico, preservando e divulgando la sua funzione di promozione salutare e sociale; un obiettivo che ANIF porta avanti:

  • Facendosi portavoce degli interessi di titolari, manager e gestori presso le istituzioni;
  • Attraverso attività di proposte legislative di aggiornamento, miglioramento e innovazione nel settore sportivo, come la legge quadro per lo Sport e la Riforma dello Sport che vuole dare pieno riconoscimento e delineare il variegato mondo delle Società e Associazioni sportive dilettantistiche;
  • Monitorando la legislazione amministrativa e fiscale per interpretare nel modo più corretto il contesto di riferimento.
Scopri di più
Lobbying

Modulistica

Forniamo ai nostri soci gli strumenti formativi per dirimere i contenziosi lavorativi e lavoriamo con Enti Istituzionali, come il CONI, il Ministero del Lavoro, il Ministero della Salute, l’Agenzia delle Entrate e la Commissione Europea per innovare il quadro legislativo del settore.

Scopri di più
Modulistica
I nostri contatti
Orari segreteria

Dal Lunedì al Venerdì: 10:00 - 19:00