ACCORDO ANIF – EUROPEACTIVE

Dalle istituzioni europee che hanno sede a  Bruxelles, proviene il 75% di tutta la legislazione nazionale, che riguarda direttamente le nostre imprese. L’Europa è il più grande mercato del fitness del  mondo ed è importante che ci sia la rappresentanza al più alto livello per  promuovere e proteggere gli interessi del settore del fitness.

Dal 2008 EuropeActive ha  un ufficio a Bruxelles, dove il nostro Team si impegna in numerose attività dell’UE e collabora con altre organizzazioni leader della società civile. Finalmente siamo  riconosciuti come l’Associazione del settore fitness, che ci permette di svolgere molte attività ad alto livello con le Istituzioni Europee come la nostra appartenenza alla DG Sanco Piattaforma per la dieta, attività fisica e salute.

PERCHÈ ENTRARE IN EUROPE ACTIVE

Standards

Per più di 10 anni Europe Active ha lavorato ai  standard paneuropei che aiutano a definire le qualifiche necessarie agli istruttori di fitness. Attraverso l’opera del nostro Standards Council indipendente, oltre 200 esperti hanno contribuito a stilare le norme per costruire e migliorare le qualifiche per i professionisti dell’ esercizio in tutta Europa.

L’industria del fitness  ad oggi è uno dei settori con il più avanzato set di norme che sono state istituite nel nostro settore “Qualification Framework”, che è il completo riferimento al Quadro Europeo delle qualifiche dell’UE e sostiene pienamente “Lifelong Learning Programme” della Commissione Europea. Queste strutture ci aiutano con la mobilità dei lavoratori e nel migliorare la trasparenza e la comprensione delle certificazioni e diplomi.

Politica Europea

EuropeActive è molto rispettata a livello comunitario come l’Associazione rappresentante il settore fitness e lavora a stretto contatto con un certo numero di direzioni della Commissione come: l’istruzione, la cultura, l’occupazione, la ricerca e la salute pubblica / consumatori. Questo aiuta ad assicurare che il settore fitness ha un’influenza positiva sullo sviluppo delle politiche dell’UE. Europe Active contribuisce al Forum Europeo dello Sport, che è il più grande incontro di politici e parti interessate che forniscono e producono le strutture, la regolamentazione UE e le politiche per la nostra industria.

Per un certo numero di anni EuropeActive è stata rappresentata da gruppi di esperti della Commissione UE, che prevedono le possibilità di influenza diretta sullo sviluppo delle politiche. Attraverso lo stretto coinvolgimento con questi gruppi di esperti e altre iniziative dell’UE, EuropeActive può essere di supporto nell’informare e sostenere i suoi iscritti.

Sovvenzioni UE

Per avere successo nel garantire azioni sovvenzionate con miliardi di euro dai programmi esistenti, richiederà sforzi coordinati di un’associazione europea, istituita in collaborazione con le risorse e le competenze dei suoi sostenitori e delle parti interessate supplementari.I progetti passati dall’UE hanno fornito un profilo migliorato per EuropeActive e soprattutto in settori chiave come l’istruzione, la formazione, la promozione dell’attività fisica a vantaggio della salute, il dialogo sociale e la lotta contro il doping.

EREPS

La mobilità degli istruttori di fitness è in aumento soprattutto a causa della crisi finanziaria nei paesi dell’Europa meridionale. Il Registro europeo delle Esercizio Professionisti (EREPS) fornisce il chiarimento e la trasparenza delle complesse qualifiche europee per aiutare a promuovere la mobilità e una migliore comprensione delle occupazioni di idoneità da parte dei governi, datori di lavoro e professionisti della salute. Gli iscritti “ EREPS “sono registrati in 32 diversi paesi europei e supportati in molti altri mentre viaggiano in tutto il mondo, il che dimostra che il programma EREPS è un processo efficace per riconoscere e sostenere le competenze dei professionisti del fitness.

Maggiori info: www.ereps.eu

La ricerca

EuropeActive facilita e sostiene il  mercato e la ricerca scientifica per migliorare la qualità delle conoscenze e le evidenze sul settore fitness. Estendendo la nostra comprensione possiamo contribuire a testare interventi su programmi come, salute e benessere in ambienti controllati e per gruppi particolari di popolazione. Lo scopo di questo è provare a generare risultati positivi nel  fitness e, così facendo, promuovere e proteggere il settore. EuropeActive pubblica rapporti completi su i maggiori stakeholder del mercato , conservazione soci, organizzazioni degli imprenditori del settore, e la ricerca sostenuta nello stato di forma globale.

Condivisione della conoscenza

Nel 2014 una nuova piattaforma per i soci sarà quella stabilita da EuropeActive per fornire conoscenze ai suoi membri attraverso una piattaforma di community. Informazioni relative al settore, relazioni di monitoraggio dell’UE, articoli e rapporti di ricerca di mercato saranno forniti ai membri. E avrà lo scopo di rafforzare l’uso efficace di informazioni di mercato per aiutare a migliorare il processo decisionale da parte dei membri, nonché rafforzare il dialogo tra il associazioni nazionali e dei suoi membri del settore fitness.

Progetti futuri includono la creazione di un Istituto Europeo di ricerca, che provvederà a posizionare EuropeActive come “il centro di conoscenza” del settore fitness in Europa. Sarà in stretta collaborazione con accademici e università partner, e coprono settori come la politica di sviluppo, nuove ricerche di mercato,  nuovi sviluppi del settore, innovazioni, informazioni dell’operatore, statistiche,  livelli di monitoraggio di attività e la modifica dello stato di salute della società.

Eventi

Istruzione, la condivisione delle conoscenze e il networking sono proprietà chiave e risultati dei nostri eventi annuali tra cui il Leadership Executive Forum (ELF), Fitness Forum, la Nazionale Associazioni Meeting, il Meeting Standard Internazionale (ISM)Forum Europeo per la Salute e Fitness (EHFF) al Congresso FIBO.

Professionisti, imprenditori, e le parti interessate provenienti da tutto il settore di fitness si uniscono a questi eventi per lo scambio di esperienze, conoscenze e visioni delle loro imprese. Membri EuropeActive hanno sempre accesso alle priorità di prenotazione per gli eventi in programma, con quote di partecipazione notevolmente ridotti.

Mappatura del settore europeo

Raccolta dati di mercato affidabili e di informazione è di grande importanza. EuropeActive fornisce una panoramica di alto livello su scala europea.

I VANTAGGI PER I SOCI ANIF-EUROWELLNESS

Grazie all’accordo i Soci ANIF potranno beneficiare di uno sconto del 50% per il primo anno sulla quota associativa ad Europe Active.

  • Tessera EUROPE ACTIVE … € 500 / anno
  • Tessera riservata Soci ANIF … € 250 / 1° anno