Campagna ANIF 2024 - affiliati in pochi click!
logo-anif-white
Cerca
Close this search box.

EuropeActive

Dal 2015 ANIF è Board Member di EuropeActive, l’organizzazione nata da oltre 20 anni, prima con il nome di European Health and Fitness Association e successivamente rinominata EuropeActive.

L’Associazione europea per il fitness e l’attività fisica, con sede a Bruxelles e senza fini di lucro, propone progetti e sostiene campagne con l’obiettivo e l’ambizione di avere: more people, more active, more often (più persone, più attive, più spesso).

Associazione Europea per il Fitness e l’Attività Fisica

Il Team EuropeActive si impegna in numerose attività dell’UE e collabora con altre organizzazioni leader a livello globale. Finalmente siamo riconosciuti come l’Associazione del settore fitness, che ci permette di svolgere molte attività ad alto livello con le Istituzioni Europee come ad esempio la nostra appartenenza alla DG Santé, la Piattaforma per la dieta, attività fisica e salute.

Già il nome racchiude la vision e la mission in cui anche ANIF si identifica:

  • Europe definisce da dove veniamo e essenzialmente chi siamo. Sosteniamo i valori fondamentali dell’Unione Europea nel rispetto della dignità umana e dei diritti umani, della libertà, della democrazia, dell’uguaglianza e dello stato di diritto.
  • Active definisce il nostro settore, lavoriamo per rendere il più possibile accessibile e praticabile l’attività fisica con l’obiettivo di migliorare la salute della comunità. Riconosciamo la concorrenza libera, equa e innovativa, nonché il costante miglioramento delle competenze e delle conoscenze basate sull’evidenza come incrementali per il benessere.

Dalle istituzioni europee che hanno sede a Bruxelles, proviene il 75% di tutta la legislazione nazionale, che riguarda direttamente le nostre imprese. L’Europa è il più grande mercato del fitness del mondo ed è importante che ci sia la rappresentanza al più alto livello per promuovere e proteggere gli interessi dell’intero settore sportivo.

EuropeActive nei fatti

Leadership e Collaborazione nell’Industria del Fitness Europea

Standard

EuropeActive lavora costantemente agli standard europei che aiutano a definire le qualifiche necessarie agli istruttori di fitness. Attraverso l’istituzione, circa 10 anni fa, dello Standards Council, successivamente diventato Professional Standards Committee, oltre 200 esperti hanno contribuito a stilare le norme per identificare e migliorare le qualifiche per i professionisti dell’esercizio fisico in tutta Europa.

La visione del Comitato (Professional Standards Committee) è:

  • essere l’ente leader nello sviluppo delle professioni e nella registrazione dei professionisti del settore europeo della salute e del fitness.

La missione del Comitato (Professional Standards Committee) è:

  • sviluppare standard educativi per i professionisti europeo che si occupano di salute e fitness, dando il giusto riconoscimento a questo settore garantendo livelli di istruzione elevati, comparabili e standardizzati.

Gli obiettivi strategici del Comitato (Professional Standards Committee) sono:

  • Diffusione e implementazione degli standard educativi esistenti;
  • Raccogliere consensi di un numero sempre più alto di Trainer;
  • Coinvolgimento delle scuole o enti di formazione;
  • Revisione degli attuali standard educativi e sviluppo di standard per alcune nuove occupazioni.
Standard

Politica Europea

EuropeActive è considerata a livello comunitario come l’Associazione rappresentante il settore fitness e lavora a stretto contatto con le principali Commissioni Europee, come ad esempio: l’istruzione, la cultura, l’occupazione, la ricerca e la salute pubblica. Questo aiuta il settore sportivo ad avere più peso maggiore nelle dinamiche comunitarie oltre ad avere un’influenza positiva sullo sviluppo delle politiche dell’UE.

EuropeActive è quindi di supporto anche nel sostenere i suoi iscritti nella gestione di progetti supportati da importanti budget economici di programmi comunitari già esistenti. Il ruolo di EuropeActive si è rivelato un successo soprattutto in settori chiave come l’istruzione, la formazione, la promozione dell’attività fisica a vantaggio della salute, il dialogo sociale e la lotta al doping.

Politica Europea

EREPS

La mobilità degli istruttori di fitness è ormai un requisito basilare per tutti i professionisti. Il Registro Europeo dei Professionisti dell’Esercizio (EREPS) fornisce uno strumento chiaro e trasparente nelle complesse qualifiche europee per aiutare a classificare i professionisti e renderli autonomi nella loro carriera anche oltre il confine del proprio Paese. Una migliore comprensione quindi delle idoneità da parte dei governi, dei datori di lavoro e di tutti i professionisti sportivi. Sono 36 i Paesi ad oggi registrati a dimostrazione che il programma EREPS è un progetto di successo per sostenere le competenze dei professionisti.

Maggiori info: www.ereps.eu

Gli iscritti italiani passano attraverso il REPS Italia, dedicato esclusivamente al nostro Paese.

EREPS

La ricerca

EuropeActive sostiene e promuove la ricerca scientifica per migliorare la qualità delle conoscenze sul settore fitness. Migliorando le competenze tecniche possiamo contribuire a ad un processo di crescita nei programmi di salute e benessere in ambienti controllati e per specifici target di utenti. EuropeActive pubblica rapporti completi sui maggiori stakeholder del mercato, strategie marketing, gestione delle risorse, analisi di mercato.

La ricerca
News Correlate
I nostri contatti
Orari segreteria

Dal Lunedì al Venerdì: 10:00 - 19:00