Dal 2 al 4 ottobre 2025, ad Amsterdam, si svolgerà l’HFA European Congress, uno degli appuntamenti più rilevanti per il settore del fitness, della salute e del benessere a livello continentale.
Organizzato dalla Health & Fitness Association (HFA), il congresso riunisce i principali decision maker dell’industria europea per un confronto ad alto livello su strategie di crescita, innovazione tecnologica, sostenibilità e sviluppo del settore.
Tra i temi centrali:
-
evoluzione dei modelli di business nei club
-
digitalizzazione e AI applicate al fitness
-
approcci inclusivi per una salute attiva
-
dati e tendenze di mercato
-
nuovi linguaggi per comunicare il benessere
Un evento strategico, pensato per dirigenti, imprenditori, fornitori, gestori di club e rappresentanti delle associazioni nazionali, che punta a ispirare e orientare l’evoluzione del nostro comparto.
Un programma esclusivo per i soci ANIF, a cura di Gianluca Scazzosi
In occasione dell’HFA European Congress, Gianluca Scazzosi, Ambassador HFA, ha sviluppato un programma dedicato ai soci ANIF interessati a partecipare al congresso come parte della delegazione italiana.
Il pacchetto includerà:
- Giovedì 2 Ottobre
H 10:00 – 18:00 Congresso
H 18:00 – 19:30 Welcome Reception & Networking
- Venerdì 3 Ottobre
H 9:00 – 17:00 Congresso
H 17:00 – 18:00 Debriefing & Key Takeaway
H 20:00 Cena & Networking
- Sabato 4 Ottobre
H 9:00 – 13:00 Walking Tour guidato dei club più innovativi di Amsterdam
Quota di partecipazione € 650,00*
Comprende: Iscrizione al congresso, cena del Venerdì, Tour dei club
*Sono esclusi: Voli e Alberghi
L’obiettivo è offrire ai soci un’esperienza strutturata e ad alto valore, all’interno di un contesto internazionale, dove apprendere, confrontarsi e sviluppare connessioni strategiche utili anche per la crescita dei club italiani.
Perché partecipare al HFA European Congress con la delegazione ANIF
- Contenuti esclusivi sui trend futuri del fitness in Europa (qui trovi il programma del Congresso)
- Un’esperienza di networking con professionisti e operatori da tutta Europa
- Confronto con i leader dell’innovazione nei club, nei servizi e nella tecnologia
- Farai parte della delegazione ANIF con un programma su misura
Il HFA European Congress rappresenta oggi uno dei principali spazi di dialogo e visione per chi lavora ogni giorno nel mondo del movimento e della salute. Partecipare insieme ad altri soci ANIF, con la guida di un ambassador dedicato, significa entrare da protagonisti nel cuore del dibattito europeo, portando idee, confronti e soprattutto tornando in Italia con strumenti concreti da applicare nel proprio centro.
Vuoi partecipare al HFA European Congress con ANIF?
Unisciti alla delegazione italiana guidata dall’ambassador Gianluca Scazzosi.
Scrivi a scazzosigianluca@gmail.com per ricevere tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione.



