Campagna ANIF 2024 - affiliati in pochi click!
logo-anif-white
Cerca
Close this search box.

La Commissione Europea ha pubblicato il programma EU4Health

2 Febbraio 2022
Condividi articolo
Facebook
Twitter
LinkedIn

Lo scorso 14 gennaio la Commissione Europea ha pubblicato il secondo programma di lavoro EU4Health. Con un budget di 835 milioni di euro, il nuovo programma continuerà a finanziare progetti in quattro aree di interesse: preparazione alle situazioni di crisi, prevenzione delle malattie, sistemi sanitari e personale sanitario e digitalizzazione.

Dando seguito al programma di lavoro avviato già nel 2021, continuerà ad investire nella lotta alla pandemia da Covid-19, nel piano europeo di lotta al cancro e nell’Autorità europea per la preparazione e la risposta alle emergenze sanitarie (HERA). Nel complesso, il programma EU4Health mira a fare investimenti per costruire sistemi sanitari più forti e resilienti e sviluppare ulteriormente il Sistema Sanitario dell’Unione Europea.

A seguito di un’indagine svoltasi nel luglio 2021, la prevenzione delle malattie e la promozione della salute sono state evidenziate come una delle componenti chiave del programma, a cui sono state assegnate diverse opportunità di finanziamento dei bandi. Riconoscendo l’onere delle malattie non trasmissibili, che rappresentano l’80% dei decessi ma solo il 3% dei budget sanitari, la Commissione ha aperto bandi collegati a tre iniziative principali: l’iniziativa più sani insieme – EU NCD Initiative, il piano europeo di lotta al cancro e HealthyLifestyle4All.

I progetti selezionati contribuiranno all’attuazione di politiche e iniziative sulla prevenzione delle malattie e della salute, con l’obiettivo finale di ridurre il carico delle patologie non trasmissibili. Anche il miglioramento dell’alfabetizzazione sanitaria è della massima importanza per questi problemi.

Il programma di lavoro completo è disponibile qui.

Potrebbe interessarti anche
I nostri contatti
Orari segreteria

Dal Lunedì al Venerdì: 10:00 - 19:00