Campagna ANIF 2024 - affiliati in pochi click!
logo-anif-white
Cerca
Close this search box.
Condividi articolo
Facebook
Twitter
LinkedIn
Il mondo sta andando sempre più veloce, ma le persone diventano sempre più pigre!

Recenti ricerche hanno rivelato che un adulto su quattro e oltre l’80% dei giovani non svolgono l’attività fisica minima consigliata per un corretto stato di salute (OMS, 2022). La motivazione principale è la mancanza di tempo, tuttavia bastano 30 minuti al giorno per avere già enormi benefici al cuore, al corpo e allo spirito.

Il Comitato Olimpico Internazionale (CIO), in collaborazione con l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), ha lanciato quindi l’iniziativa globale “Let’s Move”, per promuovere l’importanza di fare movimento ogni giorno e per motivare le persone ad adottare uno stile di vita attivo.

L’iniziativa prenderà il via il 23 giugno, in occasione dell’Olimpic Day e vedrà il coinvolgimento di alcuni importanti atleti olimpici, tra cui Pau Gasol, Federica Pellegrini, Yusra Mardini, Allyson Felix e PV Sindhu, che inviteranno le persone a programmare 30 minuti nell’arco della giornata per fare attività fisica nel proprio ambiente di lavoro, a casa, in strada, da soli o in compagnia…nel massimo rispetto delle proprie abitudini quotidiane.

Tutti insieme da ogni angolo del mondo.

ANIF sostiene il progetto e si farà portavoce dell’invito che gli atleti rivolgeranno a tutti affinché possano prendere l’abitudine di inserire 30 min al giorno nel proprio calendario quotidiano da dedicare al movimento.

Per l’occasione è stato realizzato uno spot estremamente esemplificativo per far capire come la motivazione “non ho tempo” non può essere più accettabile:

Guarda qui il video 

 

Una regolare attività fisica di almeno 30 min al giorno aiuta infatti a ridurre il rischio o la gravità di determinate malattie, quali cardiopatie, diabete, ictus e alcune tipologie di cancro; inoltre, contribuisce a prevenire l’ipertensione e riduce i sintomi dell’ansia e della depressione.

In occasione dell’Olimpic Day, sono previsti oltre 130 eventi sportivi e attività digitali promosse dai Comitati Olimpici Nazionali di tutto il mondo e anche le città che hanno ospitato le Olimpiadi o le ospiteranno parteciperanno alla campagna con iniziative a tema rivolte alle rispettive comunità locali; in Italia ad esempio sono previsti allenamenti online con atleti olimpici e d’élite dal 1 al 25 giugno.

Nell’ultimo anno il Comitato Organizzatore di Parigi 2024, insieme al Ministero francese dell’Educazione e della Gioventù e al Ministero dello Sport e dei Giochi Olimpici e Paralimpici, ha già introdotto 30 minuti di attività fisica come parte del curriculum scolastico, in riconoscimento della moltitudine dei benefici per la salute mentale e fisica dell’esercizio quotidiano.

“Let’s Move” è la prima di una serie di iniziative del CIO che puntano a promuovere l’attività fisica in tutto il mondo e sono tutti invitati a condividerla sui social e creare un’onda mediatica globale.

In attesa del 23 Settembre, a 3 mesi precisi da questa campagna, in cui ci ritroveremo a ribadire il concetto dell’importanza dell’attività fisica con il #BEACTIVE Day promosso da EuropeActive e dalla Commissione Europea.

Potrebbe interessarti anche
I nostri contatti
Orari segreteria

Dal Lunedì al Venerdì: 10:00 - 19:00