Campagna ANIF 2024 - affiliati in pochi click!
logo-anif-white
Cerca
Close this search box.

Nuove linee guida per lo sport: cosa è cambiato

23 Ottobre 2020
sport-in-sicurezza
Condividi articolo
Facebook
Twitter
LinkedIn

Sono state pubblicate le nuove linee guida per l’attività sportiva, aggiornate all’art.1 comma 6 del Dpcm del 13 ottobre 2020, che, fatte salve le indicazioni contenute nel protocollo del 17 maggio 2020, ha inserito misure aggiuntive a cui i centri sportivi hanno l’obbligo di adeguarsi.

ANIF, insieme ad altre associazioni di categoria, su richiesta del Dipartimento per lo Sport, ha lavorato alle proposte da inserire: tra le nuove linee guida, come indicato di seguito, le misure proposte da ANIF sono state accolte interamente nel documento finale.

Principali punti aggiunti

Punti presentati da ANIF e accolti nelle nuove linee guida

  • È obbligatorio rilevare la temperatura a tutti i frequentatori/soci/addetti/accompagnatori, giornalmente al momento dell’accesso, impedendo l’accesso in caso di temperatura superiore a 37,5 °C.
  • Limitare l’ingresso in struttura a un solo accompagnatore nel caso in cui l’attività motoria sia svolta da un minore o da un adulto che necessita di accompagnamento e/o assistenza.
  • È obbligatorio indossare la mascherina in qualsiasi momento all’interno della struttura, ad eccezione del momento in cui si svolge attività fisica sul posto. A titolo di esempio, la mascherina va indossata obbligatoriamente anche durante l’allenamento se il cliente si sposta da una postazione di allenamento all’altra.
  • Affissione, all’esterno del sito sportivo, di un apposito cartello con il numero massimo di presenze consentite all’interno delle varie strutture sportive (palestre, sale pesi, spogliatoi).

Pulizia attrezzi

È obbligatoria la pulizia delle aree di contatto di ciascun attrezzo dopo ogni utilizzo da parte dell’utente con opportuno prodotto igienizzante.

Altri punti rilevanti aggiunti

Capienza massima contemporanea dell’intera struttura

  • Deve essere determinato un numero massimo di persone che possono essere presenti in contemporanea all’interno della struttura considerando 12 mq per persona.

Capienza massima sale corsi

  • Per quanto riguarda attività e corsi di gruppo, il numero massimo di cui sopra è 5mq per partecipante, prendendo in considerazione l’ampiezza dell’ambiente in cui l’attività viene svolta.

Capienza massima piscine

  • Per quanto riguarda le attività svolte all’interno di piscine natatorie, va garantito uno spazio minimo di 7mq per persona presente.

Strutture con capienza massima sopra le 50 persone

Per le strutture che potenzialmente hanno una capienza massima di più di 50 persone è obbligatorio dotarsi di soluzioni tecnologiche e applicativi web per tracciare l’accesso alle strutture. Tali strumenti sono finalizzati a:

  • prenotare in anticipo le lezioni per evitare il rischio di assembramenti o il mancato rispetto delle misure di distanziamento e di divieto di assembramenti;
  • il contingentamento del numero massimo di persone sia negli spazi comuni (hall, reception, percorso) sia nelle sale corsi e allenamento.

Strutture con capienza massima sotto le 50 persone

  • Sono esentate dall’utilizzo di soluzioni tecnologiche ma resta l’obbligo di prenotazione delle lezioni in anticipo e di registrazione su registro cartaceo.

Comunicazione e informazione

Il gestore del sito dovrà inoltre provvedere a fornire una completa informazione per tutti coloro che entrano nel sito sportivo.

A tale scopo, è fatto obbligo di stampare e affiggere la nuova scheda denominata “Lo sport continua in sicurezza”, allegata al Protocollo che puoi scaricare di seguito, e di rendere disponibile il restante materiale informativo a disposizione, predisposto dalle competenti Autorità di governo.

I gestori sono tenuti a promuovere tra gli utenti ed i frequentanti dei propri centri sportivi tutte le misure volte alla prevenzione della diffusione del COVID – 19. Sono inoltre invitati a promuovere l’utilizzo della applicazione IMMUNI. Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito della app https://www.immuni.italia.it/.

Scarica il protocollo completo aggiornato del Dipartimento per lo Sport

Potrebbe interessarti anche
I nostri contatti
Orari segreteria

Dal Lunedì al Venerdì: 10:00 - 19:00