Campagna ANIF 2024 - affiliati in pochi click!
logo-anif-white
Cerca
Close this search box.

REPS Italia è online

4 Febbraio 2021
Condividi articolo
Facebook
Twitter
LinkedIn

Dopo tante riunioni, aggiornamenti, confronti tra i vari Paesi, feedback delle scuole di formazione e trainer… finalmente ci siamo: il REPS Italia è attivo e operativo!

Come molti di voi sapranno, EREPS (European Register of Exercise Professionals) è un registro europeo di tutti gli istruttori, trainers e insegnanti che lavorano nel settore dell’esercizio fisico e del fitness.

Creato da EuropeActive, permette agli istruttori di riconoscere le loro qualifiche per lavorare secondo standard predefiniti suddivisi in 8 livelli EQF (European Qualifications Framework ovvero il Quadro Europeo delle Qualifiche).

Il Comitato per gli Standard Professionali in EuropeActive si occupa di tenere costantemente sotto controllo i programmi di lavoro e di sviluppare gli standard esistenti con continue revisioni e aggiornamenti.

ANIF, in qualità di Partner nazionale nonché membro del Board Direttivo di EuropeActive, è a capo del Registro italiano: REPS Italia

REPS Italia rappresenta dunque una tutela su più fronti:

  • in primis per l’istruttore che, alla fine di un percorso formativo, spesso, lungo e faticoso, riceverà finalmente una qualifica autorevole. Potrà confrontarsi con colleghi pari-livello in altri Paesi e collaborare con aziende estere presentandosi con un titolo professionale universalmente riconosciuto.
  • i titolari dei centri sportivi avranno un elemento di valutazione in più per leggere e giudicare un curriculum tecnico e saper fare una selezione tra chi ha scelto un percorso riconosciuto a livello internazionale e chi no.
  • in ultimo, ma non meno importante, i frequentatori dei club si sentiranno più sicuri ad affidarsi ad un tecnico certificato da un percorso formativo in linea con gli Standard Europei.

Il progetto EREPS, e quindi REPS Italia, ha lo scopo di sostenere un continuo aggiornamento dell’education e degli skill professionali dei tecnici all’interno dei nostri club.

clicca qui e guarda il video

ANIF è da sempre in prima linea nella promozione dello sviluppo finalizzato a migliorare la qualità dell’istruzione e della formazione nel fitness, sia dei lavoratori che dei praticanti.
clicca qui e scopri tutte le scuole di formazione italiane attualmente iscritte al registro

 

Gli istruttori che desiderano iscriversi al REPS Italia, possono
cliccare qui e avere tutte le informazioni e i requisiti

Potrebbe interessarti anche
I nostri contatti
Orari segreteria

Dal Lunedì al Venerdì: 10:00 - 19:00